• Stampa pagina
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

Percorso

Homepage  -  Competizioni  -  MEDAGLIERE  - Sostenibilità ambientale

Offerta Formativa



Trasparenza ed Accessibilit




 
 


Sostenibilità ambientale


  IX Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
 
Liceo Mercalli
vincitore nazionale della categoria "Scuole" per aver sviluppato e promosso l'azione
 
"Il Mercalli verso la differenziata... e oltre: le buste-cestino tra riuso e riciclo". 
 
A nome di tutti gli alunni che si sono impegnati nell'iniziativa, hanno ritirato il premio, consegnato da Massimo di Molfetta di COREPLA presso il Salone Internazionale dell'Ambiente del Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania il 13 aprile 2018: Giorgia Forquet (2D), Silvia Guerriero (2L), Natalha Leticia Gabry do Nascimiento (2L), Italo Pedone (4H).
L'iniziativa europea, svoltasi a novembre 2017, aveva come tema annuale il riuso: "diamo una seconda vita agli oggetti".
Su questo tema, il Dirigente Scolastico del Liceo, Luisa Peluso, aveva presentato un'azione, proposta dalla prof.ssa Laura Saffiotti e realizzata con la prof.ssa Rosanna Esposito, che si proponeva di "mettere a sistema" la raccolta differenziata dei 1.300 alunni dell'istituto attraverso un metodo semplice, antispreco e sostenibile: usare dei cestini per la differenziata di classe derivanti dal riuso di un oggetto. Pertanto si è proposto che le buste non-biodegradabili che dai negozi arrivavano nelle case di alunni, docenti e collaboratori scolastici, dopo l'uso non venissero più buttate (o, al massimo, riciclate nella plastica), bensì fossero portate nella "banca del riuso" della scuola e da lì nelle varie aule dove se ne "allungasse la vita" riusandoli come cestini differenziati (per la carta e la plastica+alluminio). 
L'azione per gli alunni ha rappresentato un'occasione per: 
- essere protagonisti nello spiegare in tutte le classi la "piramide della sostenibilità" (il riuso è più importante del riciclo), 
- responsabilizzarsi e responsabilizzare i propri compagni a queste semplici ma importanti azioni, 
- ideare delle etichette personalizzate centrate sul rifiuto scolastico (realizzate in collaborazione con AsiaNapoli), 
- diffondere la campagna nazionale CIAL-COREPLA "anche sporchi purché vuoti" sottraendo così dal "cestino a terra" (il non-riciclabile) i bicchierini sporchi,
- mettersi in sana competizione per il premio interno di "classe riciclona".
Un'occasione inoltre per l'istituzione scolastica di riorganizzare la raccolta differenziata in sinergia con AsiaNapoli.
 
E non finisce qui... con la collaborazione di tutti!
 
 
Il progetto (sul sito del Liceo):
 
Il progetto (sul sito europeo EWWR):
 
Il feedback e il video degli alunni: 
 
Il Mercalli va in finale:
 
 

 
 
 
------------------------------------------------------------------------------

Settimana del SERR

 

IL MERCALLI IN FINALE NAZIONALE SULLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE.

La giuria nazionale del Settore Scuola della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti 2017 ci ha comunicato che, su oltre 100 azioni proposte da scuole in tutta Italia, la nostra azione "Buste-cestino: riuso e riciclo" è stata selezionata tra le tre finaliste.
La premiazione nazionale avverrà a Catania il 13 aprile 2018.
Fino ad allora teniamo le dita incrociate, ma è già una grande soddisfazione che la nostra semplice idea sia stata ritenuta tra le più valide!
Complimenti agli alunni, ai docenti e ai collaboratori scolastici che si stanno impegnando in questo progetto che sta andando ben oltre i confini della settimana della SERR!