Percorso

Homepage  -  Informazioni  -  Iscrizioni  - Criteri per la formazione delle classi 2018/19

Criteri per la formazione delle classi 2018/19

Le classi verranno formate in maniera omogenea, tenendo conto anche del voto ottenuto all’esame di licenza media e osservando, per quanto possibile, l’equilibrio numerico proporzionale tra studenti maschi e femmine.

E’ data possibilità di indicare il nome di un compagno con il quale essere inserito nello stesso gruppo-classe. La richiesta è valida se effettuata reciprocamente tra i due alunni.

Gli allievi iscritti alle prime classi potranno fare esplicita richiesta di essere inseriti nella stessa sezione già frequentata da fratelli maggiori nell’anno scolastico 2017/2018. Ciò escluderà la possibilità di richiedere di essere inseriti nella stessa classe insieme ad altro compagno;

Verranno preliminarmente formati i gruppi-classe, sulla base dei criteri di cui sopra; successivamente, ogni gruppo-classe verrà abbinato alle sezioni tramite sorteggio pubblico.

Gli alunni non promossi verranno di norma inseriti nella sezione di provenienza a meno che non ci sia specifica richiesta (scritta) di cambio, da parte dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale entro e non oltre il 30 giugno 2018. In caso essi siano in numero superiore alle 3 unità, si procederà a suddividerli in altre sezioni, accogliendo, se possibile, le richieste delle famiglie e, solo in caso di necessità, si ricorrerà al sorteggio.

Nel caso in cui non si formi una classe successiva alla prima, dalla classe di provenienza gli alunni confluiranno in altre classi (secondo sorteggio).